Set Text Size Small Set Text Size Small

Il perché di questo sito

Il sito nasce dall’esigenza di catalogare, o quantomeno provarci, tutte le maschere dell’Isola e di sapere dove e quando poterle vedere dal vivo. Questo, assieme alla fede assoluta nella libera diffusione della cultura, è l’unico motivo che ha spinto alla nascita di questo sito. Gli annunci di Google presenti in alcune pagine hanno lo scopo di coprire le spese del servizio di hosting. Attualmente il sito è in versione beta, cioè in fase di prova e completamento, ed è aperto al contributo di chiunque voglia collaborare. Non vendiamo direttamente le maschere. Per maggiori informazioni vedi la pagina Comprare le maschere sarde.

Ma questa non è una maschera tradizionale!

Sono in molti a pensare che alcune maschere, soprattutto quelle recuperate solo di recente, non meritino di stare con le altre maschere tradizionali come i Mamuthones di Mamoiada. In particolare sul concetto di “tradizione”, soprattutto in questi ultimi anni, abbiamo assistito a feroci dibattiti spesso inquinati dal banale campanilismo in una triste sfida a “chi è più tradizionale”.

Per questo motivo quello di Maschere Sarde non è solo un elenco di maschere sarde tradizionali, ma semplicemente un elenco delle maschere del carnevale sardo che al momento è possibile vedere dal vivo in Sardegna o altrove. L’elenco è in costante aggiornamento. Per una riflessione sui concetti di tradizione, folklore, passato e presente vi rimandiamo a studi più approfonditi.

Altre risorse sulle maschere sarde

Maschere Sarde non ha le pretese di una ricerca scientifica o di un saggio antropologico. Si tratta solo di un database multimediale e divulgativo sulle maschere sarde basato su materiali e informazioni già presenti altrove – siti, libri, armadi e cassetti – raccolti da semplici appassionati. Per questo motivo se stai facendo una ricerca sulle maschere sarde ti consigliamo di consultare la lista di risorse sulle maschere che trovi qua a fianco dove troverai siti, libri e luoghi che faranno al caso tuo.

Come contribuire?

Questo è un sito aperto al contributo di tutti. Se ad esempio hai fotografato una maschera del carnevale sardo e pensi di poter contribuire al sito leggi la pagina dedicata ai fotografi per maggiori informazioni. Ogni tipo di contributo è ben accetto: testimonianze, testi, audio e video. Se invece fai parte di un’associazione di maschere sarde o di una Pro Loco o sei semplicemente un cittadino che vuole segnalare un’iniziativa sulle maschere sarde puoi metterti in contatto con noi tramite la pagina dei contatti.

E ora spegni il computer

Siamo convinti che quella del carnevale sardo sia un’esperienza prima di tutto da vivere. Lo studio, la consultazione e l’approfondimento sono importanti e probabilmente una maggiore preparazione culturale consente di godere al meglio questi fenomeni legati al “carrasecare”. Ma se ne hai l’occasione dovresti vivere in prima persona il carnevale sardo e non solo osservarlo dal monitor del computer. Essere catturati da un Issohadores non è la stessa cosa di vederlo su Youtube.


informazioni | lista maschere | mappa | dove e quando vederle | comprare le maschere | hai fotografato una maschera sarda? | contatti